300 anni di Storia
La Spia d’Italia, nata nel 1700 come casino di caccia del Palazzo Gerardi di Lonato, è posta sulla sommità di una collina che ospitò, durante le battaglie di San Martino e Solferino, il quartier generale dell’esercito piemontese. Il suo nome deriva dal fatto che dall’alto la pianura ed i movimenti dei nemici si vedevano, o meglio, si “spiavano” benissimo.
Oggi l’Azienda Agricola Spia d’Italia offre svariate possibilità di risanarsi dalla frenesia della vita moderna tuffandosi nella vita agreste tra vini doc, brunch, aperitivi, degustazioni di prodotti locali, cene su prenotazione per piccoli e grandi gruppi e passeggiate a cavallo.

i Vigneti
I vigneti situati sulle assolate e ventilate colline moreniche che dominano il Lago di Garda, il suolo calcareo arido e sassoso - tipiche terre bianche che caratterizzano il territorio a spiccata vocazione viticola - la giusta esposizione, le rese per ettaro volutamente basse garantiscono uve armoniosamente mature; un’attenta lavorazione, ancora artigianale, consente di trasformarle in pregevoli e caratteristici vini a Denominazione di Origine Controllata.
I vigneti sono impiantati nei terreni collinari meglio esposti dell’Azienda e negli anni si è proceduto ad un ammodernamento e ristrutturazione degli impianti secondo le più moderne impostazioni che privilegiano la qualità del prodotto penalizzando la quantità; le caratteristiche dell’impianto sono tali da favorire l’inserimento nell’ambiente e nella natura privilegiando per esempio i pali in legno piuttosto che le palificazioni in cemento o in ferro.
la Cantina

lo Spaccio
Nello Spaccio aziendale, oltre a vini pregiati, si trovano altri prodotti di qualità rigorosamente legati ai sapori del nostro territorio: l’olio del Garda, la grappa di Groppello, il gusto piacevolmente aromatico dell’aceto di vino, le marmellate, mostarde e conserve di produzione interna, i mille sapori del miele: dal millefiori al castagno, dal tiglio all’acacia.



attività Enogastronomica


il Circolo Ippico



Gli Istruttori , i Tecnici e gli Animatori pony sono tutti diplomati F.I.S.E.
La Spia d’Italia offre anche box per la pensione di cavalli e pony. Il centro dispone di ampli Paddock, due campi in sabbia e tondino illuminati, campo coperto, giostra per il movimento dei cavalli. Il centro dispone di cavalli bellissimi e docili allo stesso tempo, adatti sia per adulti che per bambini, principianti ed esperti.